Il tradimento virtuale è davvero un tradimento?

Hai mai sentito parlare di tradimento virtuale? Se segui il canale, consiglio di farlo: di tradimento ne sai probabilmente a bizzeffe. Ne ho parlato in tanti diversi contenuti, ho scritto un libro, ho fatto corsi, webinar, insomma, di tutto e di più. Ho trattato i vari tipi di tradimento, i significati che questi assumono per le coppie e le caratteristiche che possono avere in base al tipo di tradimento subito.

Cos’è il Tradimento Virtuale?

Il tradimento virtuale è una forma di infedeltà poco discussa, ma sempre più frequente nelle relazioni. Come suggerisce il termine, è mediato da un dispositivo tecnologico, tipicamente il cellulare, il computer, il tablet e così via. È un tradimento in cui la persona con cui si tradisce – l’amante, sebbene il termine sia da considerare con cautela – non è fisicamente accessibile o disponibile. A volte, addirittura, non è nemmeno visibile, nel senso che non si conosce pienamente l’identità dell’altra persona.

Il Peso Emotivo del Tradimento Virtuale

Questo tipo di tradimento, di fatto, è un tradimento a tutti gli effetti. Possiamo distinguere due o tre forme principali e si tratta di un fenomeno devastante per la relazione. Da un lato, è vissuto come un tradimento fisico, poiché il partner che scopre il comportamento del proprio compagno o compagna, anche senza un rapporto sessuale fisico, percepisce comunque un tradimento reale.

Dall’altro lato, il tradimento virtuale viene talvolta visto come un campanello d’allarme, o un “pericolo scampato”, proprio perché non c’è stato nulla di fisico. Tuttavia, il dolore emotivo provocato è forte, esattamente come in un tradimento fisico. Sapere che il partner non ha “violato” fisicamente la relazione può dare la speranza di una seconda chance. Dal punto di vista terapeutico, questa può essere un’opportunità per comprendere meglio i motivi che hanno portato al tradimento, facilitando così l’elaborazione e il superamento.

Le Tipologie di Tradimento Virtuale

1. Tradimento Emotivo

Esiste il tradimento virtuale puramente emotivo, che in passato poteva essere rappresentato dall’amico di penna e oggi è l’amico di chat. Si tratta di una persona con cui si scambiano confidenze, si trova una sintonia emotiva e alla quale si dice spesso più di quanto si dica al partner ufficiale. Questa persona può arrivare a conoscere il partner che tradisce in modo più intimo rispetto al partner ufficiale.

2. Tradimento Sessuale

Il tradimento sessuale virtuale non implica un tradimento fisico, ma questo non significa che non possa esserci una componente sessuale: sesso telefonico, sesso in webcam, lo scambio di immagini a sfondo erotico e il sexting. Ho realizzato un video su questo, spiegando alcuni principi del sexting. Esistono relazioni virtuali che si basano su componenti sessuali e che si sviluppano attraverso cellulare, chat o computer. Anche senza un rapporto fisico, la sessualità è presente nella relazione.

3. Combinazione di Coinvolgimento Emotivo e Sessuale

La terza forma di tradimento virtuale è una combinazione dei primi due: un coinvolgimento emotivo e intellettuale unito a un coinvolgimento fisico, come lo scambio di materiale e altri elementi a sfondo sessuale. Questo tipo di tradimento virtuale può essere vissuto come altrettanto doloroso per chi lo subisce.

Il Tradimento Virtuale in Terapia: Comprendere e Superare

Dal punto di vista terapeutico, il tradimento virtuale non è giudicato, ma compreso nel suo significato. In questo contesto, può essere considerato alla stregua di un tradimento classico o fisico. Anche se non è stato consumato fisicamente, per chi lo subisce può risultare più facile comprenderne le motivazioni e i meccanismi che lo hanno innescato. Il tradimento virtuale, infatti, porta spesso con sé l’idea di avere una seconda chance: c’è stato un danno, ma non una frattura letale, e ci si può lavorare con la consapevolezza di aver corso un rischio enorme.

Questo, ovviamente, è valido anche per i tradimenti fisici, ma nel tradimento virtuale la percezione della coppia può risultare più chiara e comprensibile più rapidamente. Ciò facilita, a volte, una più rapida decisione riguardo alla continuazione della relazione, alla separazione o al superamento del conflitto.

Conclusioni: Il Tradimento Virtuale Come Occasione di Riflessione

Nel tradimento virtuale, questa elaborazione risulta spesso più veloce e immediata rispetto ai tradimenti fisici, pur senza escludere il dolore e le difficoltà che porta con sé. Fammi sapere cosa ne pensi, se ti sei trovato o trovata a vivere una situazione di questo tipo e come hai fatto ad affrontarla. A presto!

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti