Rivedere l’ex, perchè suscita emozioni?

Rivedere l’ex, perchè suscita emozioni?

L’Incontro Inaspettato con un Ex

Dottore, perché incontrare un ex, un ex che torna, che si rifà nuovamente vivo, che incontro casualmente per strada, mi suscita un certo scompiglio e crea un po’ di caos? La risposta ovviamente non è semplice e non va bene per tutte le relazioni. Ci sono, ad esempio, ex che non suscitano nulla.

Riattivazione delle Emozioni Passate

Diciamo però che, quando questa cosa succede, si riattiva certamente una serie di emozioni. Attenzione, non ho nessuna intenzione di dire che questa emozione equivale a un rinnovato desiderio di tornare insieme con l’ex, o a un innamoramento ancora vivo. Magari sono passati degli anni, sono passati tanti amori anche nel mentre, eppure si rivede questa persona anche casualmente e si prova un mare di emozioni.

Il Legame con il Passato

Quell’emozione, a mio avviso, è legata a quella parte di noi, o al ricordo di quella parte di noi, che abbiamo lasciato all’interno di quella relazione. Ed è proprio questa la differenza tra l’ex che suscita una qualche emozione e l’ex che non suscita alcun tipo di emozione. In ogni relazione, noi ci costruiamo, ci evolviamo, ci trasformiamo e ci conosciamo. Quando la relazione si interrompe, inevitabilmente lasciamo all’interno di quella relazione finita, che siamo stati noi ad interrompere oppure no, una parte di noi.

Significato della Parte di Noi Lasciata nella Relazione

Quando questa parte di noi è significativa, perché per noi è importante, magari è una parte molto delicata, alla quale teniamo, o magari è una parte che non siamo poi successivamente stati capaci di evolvere con la stessa forza con cui stava evolvendo all’interno della relazione. Provare queste emozioni nei confronti di quella persona è normale. Questa emozione è legata a quella parte di noi che abbiamo lasciato lì o che non siamo stati capaci di sviluppare come avremmo voluto in altre relazioni.

L’Emozione dell’Incontro con un Ex

Quindi, quella persona ci suscita un’emozione. Ripeto, non necessariamente desideri di tornare insieme, innamoramento ancora vivo, eccetera, ma ci suscita un’emozione. Le persone di ex che invece non ci suscitano niente… Quante volte è capitato magari di incontrare un ex e chiedersi perché stavo con lui o perché stavo con lei? Non provare assolutamente niente vuol dire che non abbiamo lasciato niente di noi stessi dentro.

Rivedere il Primo Amore e l’Importanza delle Emozioni

Un altro esempio potrebbe essere quello del primo amore. Il primo amore, per definizione, se ne può avere uno solo. Bene, il primo amore suscita tendenzialmente una qualche emozione, non perché si è nuovamente innamorati, ma perché è stato importante, è stata una parte di noi. Anche se non possiamo recuperarlo, perché è stato il primo, per questo ci susciterà sempre un qualche tipo di emozione che magari varierà negli anni. Ma quella è una parte di noi che inevitabilmente abbiamo lasciato all’interno della nostra prima relazione, del nostro primo amore.

Riflessioni sulle Emozioni Suscitate

Quindi, le emozioni che l’ex suscita non sono necessariamente da rifuggire. Anzi, può essere un bello stimolo e una bella domanda su cui interrogarsi e chiedersi: “Ok, perché mi ha suscitato questa emozione? Qual è la parte di me che io ho lasciato all’interno di quella relazione e perché per me evidentemente è una cosa importante? Come faccio a coltivarla, come faccio a svilupparla ulteriormente?” Questo è un aiuto che incontrare un ex per strada potrebbe sicuramente darci.

Questioni Irrisolte e Relazioni Tossiche

Le questioni irrisolte all’interno di una relazione, come un tradimento nella coppia, possono rendere l’incontro con un ex particolarmente destabilizzante. Se una persona ha vissuto una relazione tossica o una relazione duratura che ha lasciato cicatrici, incontrare l’ex partner potrebbe riaprire vecchie ferite. Anche se abbiamo iniziato una nuova storia o siamo in una coppia fissa con un’altra persona, l’incontro con un ex può suscitare emozioni contrastanti e complesse.

Conclusione: Nuove Relazioni e Controllo sulla Situazione

Incontrare un ex può farci riflettere su come abbiamo condiviso emozioni e su come siamo cresciuti attraverso le nostre esperienze passate. È importante riconoscere e accettare queste emozioni per poterle gestire al meglio e non lasciare che influenzino negativamente le nostre nuove storie. Mantenere il controllo sulla situazione emotiva ci aiuta a costruire relazioni sane e a vivere pienamente il presente, senza essere ancorati ai tempi andati. Così, possiamo evitare di vivere in una minestra riscaldata e abbracciare con serenità e consapevolezza ogni nuova situazione che la vita ci presenta.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti