Esiste l’amore a prima vista?

Parliamo di amore a prima vista, se esiste, di cosa si compone e proviamo a raccontare i vari punti di vista che la ricerca scientifica finora ha prodotto a riguardo.

Innanzitutto è bene sottolineare che purtroppo le ricerche scientifiche non hanno ancora trovato una risposta a questa domanda, pertanto non è ancora chiaro se l’amore a prima vista esista o meno.

L’amore a prima vista tendenzialmente è l’insieme delle emozioni che riguardano sia il lato sessuale che il lato emotivo dell’altra persona. L’amore a prima vista non ha solamente un lato carnale ma anche emotivo, si sente che l’altra persona potrebbe essere l’anima gemella. Circa il 60% delle persone crede di aver vissuto un amore a prima vista, ma:

  • Quali condizioni generano un amore a prima vista?
  • Il racconto che facciamo dell’amore a prima vista ha significato rispetto il proseguo della relazione e l’idea stessa che abbiamo della relazione

Esistono persone con le quali c’è un’immediata affinità cosa che tuttavia non dipende dall’altro ma anche, e soprattutto, da noi, da come ci sentiamo in quel momento della vita:

  • Per accogliere un’amore a prima vista ci deve essere una predisposizione individuale
  • Si deve essere pronti a perdersi e sperimentare qualcosa di nuovo

Attenzione perché l’amore a prima vista dipende sempre dalla nostra predisposizione, in quel particolare momento, con quella particolare persona.

L’amore a prima vista, sicuramente, esiste con il senno di poi quando l’amore diventa fiaba. Abbiamo quasi sempre bisogno di attribuire qualità, specialità, a ciò che proviamo e viviamo pertanto spesso l’amore vissuto viene romanzato, diventando: amore a prima vista!

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti