Parliamo di amore a prima vista, se esiste, di cosa si compone e proviamo a raccontare i vari punti di vista che la ricerca scientifica finora ha prodotto a riguardo.

Innanzitutto è bene sottolineare che purtroppo le ricerche scientifiche non hanno ancora trovato una risposta a questa domanda, pertanto non è ancora chiaro se l’amore a prima vista esista o meno.

L’amore a prima vista tendenzialmente è l’insieme delle emozioni che riguardano sia il lato sessuale che il lato emotivo dell’altra persona. L’amore a prima vista non ha solamente un lato carnale ma anche emotivo, si sente che l’altra persona potrebbe essere l’anima gemella. Circa il 60% delle persone crede di aver vissuto un amore a prima vista, ma:

  • Quali condizioni generano un amore a prima vista?
  • Il racconto che facciamo dell’amore a prima vista ha significato rispetto il proseguo della relazione e l’idea stessa che abbiamo della relazione

Esistono persone con le quali c’è un’immediata affinità cosa che tuttavia non dipende dall’altro ma anche, e soprattutto, da noi, da come ci sentiamo in quel momento della vita:

  • Per accogliere un’amore a prima vista ci deve essere una predisposizione individuale
  • Si deve essere pronti a perdersi e sperimentare qualcosa di nuovo

Attenzione perché l’amore a prima vista dipende sempre dalla nostra predisposizione, in quel particolare momento, con quella particolare persona.

L’amore a prima vista, sicuramente, esiste con il senno di poi quando l’amore diventa fiaba. Abbiamo quasi sempre bisogno di attribuire qualità, specialità, a ciò che proviamo e viviamo pertanto spesso l’amore vissuto viene romanzato, diventando: amore a prima vista!

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Iscriviti alla Newsletter di Matteo Radavelli

Ricevi consigli, ispirazione e strumenti pratici per una mente sana e felice!

Contattami