“Era solo sesso”

 
“Era solo sesso”  è una frase che mi trovo spesso a sentire quando si tratta di tradimento. E’ una frase che generalmente tenta di giustificare l’atto trascurando l’aspetto emotivo, buttando il focus dell’attenzione sull’aspetto fisico carnale. Questo è come teso a liberare l’atto della componente emotiva e punta a farlo sia nei confronti della persona amante che della persona tradita.

Questi tradimenti possono avvenire con professionisti (sia uomini che donne) oppure amanti con i quali c’è l’accordo nell’avere incontri sessuali senza implicazioni emotive. Nella coppia tuttavia l’implicazione emotiva è presente infatti questo tipo di tradimento è generalmente classificato come “compensazione o lato oscuro”: prendo fuori dalla coppia ciò che in essa manca (compensazione) oppure nel tradimento si vive una parte di se totalmente inaccettabile (lato oscuro). L’impatto emotivo è inevitabile nonostante ci siano sia persone che comprendono l’aspetto solo sessuale sia persone che non comprendono questa dinamica manifestando il dubbio in merito alla presenza anche della componente emotiva.

Il consiglio è quello di stare attenti sempre, il peso che il tradimento assume nella coppia dipende dalla coppia stessa e dai significati che la coppia attribuisce. Non esiste quindi un tradimento più o meno grave in termini assoluti, la gravità del tradimento viene decisa dai valori e dalle implicazioni che il gesto ha nella coppia, cosa il gesto comunica nella coppia.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti