Capita sempre più spesso che uno dei due partner abbia avuto relazioni\matrimoni precedenti dai quali sono anche nati dei figli. Questi ultimi diventano quindi un fattore fondamentale di gestione e tutela, per entrambi i genitori, nei confronti delle nuove relazioni.
Può capitare talvolta che ci sia gelosia da parte del partner nuovo nei confronti dei figli del partner, i motivi che spiegano questa gelosia sono principalmente due e sono legati alle caratteristiche proprie della coppia.
Innanzitutto la gelosia potrebbe essere determinata dal momento di vita che il partner geloso sta vivendo. Per esempio ci possono essere coppie in cui il “lui” della coppia ha figli (da precedenti relazioni) mentre lei non ne ha, quest’ultima desidera un figlio, quindi essere genitore, cosa che vede preclusa a fronte delle caratteristiche della coppia e del partner. Il partner infatti, avendo già avuto l’esperienza genitoriale, potrebbe non desiderare altri figli cosa che genera tensione, quindi anche gelosia, nella partner.
Un secondo aspetto che possiamo collegare al tema gelosia dei figli del partner è legato soprattutto a come si vede, interpreta, percepisce il partner in relazione ai propri figli. Talvolta il partner mostra, nei confronti dei figli, un atteggiamento diverso, comportamenti diversi, rispetto quelli che mostra nella coppia. Questo accade a fronte del retaggio che il partner si porta dietro dalla coppia precedente. Il comportamento messo in atto nei confronti dei figli è lo stesso che il partner geloso desidererebbe nei propri confronti, sentendosi infatti messo in secondo piano.
La via d’accesso alla soluzione è sempre il dialogo e la comunicazione, quindi trovare una strategia di mediazione partendo dal presupposto che la genitorialità di uno dei due partner sarà un fattore imprescindibile.