Coppia duratura: le difficoltà che deve saper affrontare

Quali sono le difficoltà che le coppie di lunga data devono affrontare? Quali, quindi, i campanelli di allarme di una fatica all’interno della relazione di coppia

Ci sono degli indicatori che possono farci drizzare le antenne durante la nostra relazione di coppia, a mio avviso i più importanti sono 5. Questi sono i più rappresentativi poiché trovano particolare riscontro all’interno della stanza di terapia e nel momento in cui mi trovo a lavorare con delle coppie.Il primo indicatore è sicuramente il fatto che una coppia di lungo corso spesso si trova in una convivenza in cui il partner non viene più visto come partner ma come amico, fratello, coinquilino e sempre meno come amante. La noia quindi prende il sopravvento, la monotonia diventa una routine che appiattisce definitivamente qualsiasi tipo di passione. A causa di questo si va infatti a ridurre la passione e la vita sessuale, pertanto i rapporti diventano progressivamente diradati o addirittura scompaiono. Questo porta la coppia a vedere sempre più i vincoli della propria relazione, quindi tutto ciò che non funziona, e non vederne invece le risorse. La coppia quindi non vede vie d’uscita cosa che la porta ad una situazione di distanza tra i partner, fatta di silenzio, tensione, rabbia che non fa altro che polarizzare i due partner su poli opposti. I cinque indicatori principali quindi a mio avviso sono la visione del partner come amico e non più come amante, la noia e la routine che causano la riduzione o l’assenza di rapporti sessuali quindi la visione dei vincoli e non delle risorse. Per ultimo la rabbia, il risentimento, il rancore e la freddezza da questi generata. Questi sono i cinque indicatori che andrebbero tenuti sotto controllo.  

 

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti