Come capire se sei vittima di love bombing

Parliamo di love bombing e di come si può capire se ne sei vittima

Cosa significa Love Bombing?

E’ il bombardamento d’amore tipica di relazioni tossiche, soprattutto presente all’inizio di queste relazioni come se fosse una specie di uncino utilizzato per attirare a se la vittima designata. Attraverso il love bombing il manipolatore di turno arpiona la vittima e la rende progressivamente più presente per assicurarsi la possibilità di manipolarla con maggiore efficacia e sicurezza in futuro.

Ci sono diverse caratteristiche che il love bombing porta con se; proviamo a considerare quali sono le principali azioni che vengono agite durante il love bombing.

Per comprendere le principali caratteristiche proviamo a pensare a quattro grandi I, ovvero quattro comportamenti Iper, eccessivi:

  • Iper-presenza
  • Iper-focus
  • Iper-velocità
  • Iper-apprezzament

Queste quattro I possono essere a loro volta essere suddivise in altre categorie, tuttavia già comprese loro stesse rappresentano bene il love bombing.

L’iper presenza è caratterizzata dalla costante presenza della persona che agisce love bombing, sia presenza fisica ma anche attraverso chiamate, messaggi: ci cerca anche quando non ha bisogno di dirci nulla. E’ sempre prensente, è sempre disponibile, occupa qualunque nostro spazio.

Il concetto di iper-apprezzamento rappresenta la modalità pr cui fa di tutto per farci sentire importanti: ci sono tanti regali, tanti elogi, è come se esaltasse in qualche modo ogni cosa che facciamo e si stupisse o provasse a mostrarsi stupito delle grandi capacità che abbiamo . E’ come se improvvisamente iniziasse a venerarci.

La terza I è legata all’iper focus ossia tutte le attenzioni che luilei ha sono destinate, la totalità viene dedicata a noi e pretende che noi facciamo lo stesso con luilei o meglio, pretende la stessa dedizione. E’ qui che tendenzialmente si presenta il primo inceppamento: la vittima di love bombing non è sempre disposta a dedicarsi allo stesso modo generando risentimento nel partner che non si sente sufficientemente ringraziato.  Nel momento in cui il love bomber non viene venerato, ringraziato, inizia a risentirsi.

La quarta I è l’iper velocità ed ha a che fare con la volontà di velocizzare il processo: chi applica il love bombing è frettoloso si aspetta tutto subito, pretende che tutto sia intenso, estremo, eccessivo e sia tutto iper veloce perché attraverso di essa aumenta lo stordimento che genera la manipolazione. Ci sono grandi promesse grandi progetti grandi impegni che spesso non vengono mantenuti.

Attenzione quindi a queste grandi I per comprendere se sei finitoa all’interno di una manipolazione.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti