Bassa autostima e relazioni sentimentali: alcuni aspetti

Parliamo di bassa autostima e relazioni sentimentali: sono diverse le caratteristiche e gli elementi che si ripetono in relazioni in cui uno dei due partener presenta poco valore di se.

Questi elementi sono abbastanza trasversali, da un lato sono presenti all’inizio della relazione e sono portati da uno dei due partner e dall’altro lato, durante la relazione, spesso la modificano.

Una persona con bassa autostima tendenzialmente è molto contenta di trovare un partner ma allo stesso tempo non si sene all’altezza della relazione, non si sente degna, bella, intelligente, brillante, di valore, per meritare questa relazione. E’ come se partisse sempre con un handicap: da un lato desidera vivere la relazione dall’altro ci sta scomoda perché si chiede “perché sta con me?”.

Si assume quindi un atteggiamento ossequioso, si evita  conflitto, non si esprime la propria opinione, si diviene progressivamente accondiscendenti e disponibili. All’inizio della relazione questo viene visto come una risorsa perché rende facile la relazione stessa, mano a mano la relazione prosegue la persona con bassa autostima inizia ad avere un sistema di attribuzione di significati etero determinato quindi da un lato continuerà ad essere ossequiosa e dall’altro assumerà per se le caratteristiche attribuite dall’altro.   

Le caratteristiche principali di questo scenario sono:

Non essere degno
Essere ossequioso
Rifuggire i conflitti
Confusione tra idea di se stessi e idea che il partner esprime

 

Se queste caratteristiche sul breve periodo aiutano sul lungo periodo diventano mortifere perchè nonostante il partner tenta di fare emergere le caratteristiche positive tuttavia, spesso coluilei che ha bassa autostima, non si mostra fino in fondo. Inoltre il partner si trova di fianco qualcuno che, forse, non è totalmente certo della relazione a fronte del non mostrare mai un disaccordo, il partner avverte a lungo andare disinteresse.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti