Amore Vs Amicizia

Quali sono le differenze tra amore e amicizia, quali sono le caratteristiche principali di quest’ultima?

Amore e amicizia hanno punti in comune e di continuità ma non sono affatto dei sinonimi, sono due relazioni calde, importanti votate al benessere. Possono quindi essere a tratti simili ma anche molto diverse:

L’amicizia è più su un versante stabile, sicuro, continuo, l’amicizia ha più a che fare con l’idea di presenza e di rassicurazione. L’amicizia vera e costruita nel tempo trasmette rassicurazione, stabilità, continuità e non ha mai dei picchi, degli scossoni; la relazione viene data per certa, non viene messa in dubbio dalle possibili discussioni.

L’amore come l’amicizia è una relazione calda ma è diversa dall’amicizia per intensità e per picchi che la caratterizzano. L’amore ha dei picchi up e down, è una montagna russa instabile, il tutto è meno certo e scontato rispetto l’amicizia. La persona amata occupa necessariamente la nostra testa nel quotidiano, infatti l’amore, rispetto l’amicizia, è più complicato.

Amore e amicizia hanno punti di contatto ma sono tra loro anche molto diversi!

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti