Banner dipendenza affettiva - Radavelli

“Dottore la dipendenza affettiva può presentarsi più volte nel corso della vita? O meglio, si può presentare in relazioni differenti?”. Sì assolutamente: la dipendenza affettiva è sicuramente un tratto di sofferenza che si costruisce tra i due partner, però la persona dipendente di fatto lavora in maniera attiva nella costruzione della dipendenza stessa, quindi c’è una certa trasversalità indipendentemente dal partner con il/la quale la persona che soffre di dipendenza affettiva.

Si può avere una prima esperienza di dipendenza affettiva a seguito anche di relazioni che non hanno avuto dipendenza affettiva e successivamente all’interruzione di questa relazione ne è iniziata una nuova, volta a sviluppare nuovamente questa difficoltà. Questo perché la dipendenza affettiva è sì co-costruita all’interno della relazione tra i due partner ma è altrettanto insita all’interno del dipendente affettivo. Un’altra cosa importante da sapere su questo argomento è che la dipendenza affettiva non è sempre e solo rivolta al partner sentimentale ma può essere rivolta anche ad altre figure importanti per noi significative: nei confronti di un genitore oppure una dipendenza affettiva nei confronti di un figlio, ci possono essere dipendenze affettive all’interno di relazioni amicali particolarmente strette, quindi sicuramente si possono avere più esperienze di dipendenza affettiva nel corso della propria vita ed anche all’interno di relazioni differenti quindi non solo sentimentali ma anche potenzialmente amicali, genitoriali nei confronti dei figli.

La cosa importante da sapere è che la dipendenza affettiva viene sviluppata in una relazione per volta, cioè difficilmente un dipendente affettivo ha una dipendenza attiva nei confronti del partner e contemporaneamente anche di un’altra persona e viceversa quindi, per rispondere alla domanda iniziale sì, si possono sviluppare più esperienze di dipendenza affettiva nel corso della vita ma tendenzialmente una per volta.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami