In questo articolo approfondiamo due aspetti fondamentali dei litigi che guidano il percorso sia nella stanza di terapia che nella coppia stessa. I temi di cui parlo sono innanzitutto il contenuto delle discussioni e la modalità con cui la coppia litiga.

Ci sono coppie che rimangono incastrate rispetto a temi specifici, gli stessi diventano dei tabù nella coppia, non possono essere toccati sennò la coppia esplode. Qualora la coppia non abbia strategie comunicative per affrontare il tema scottante il tema stesso rischia di diventare una spaccatura nella coppia stessa. Il tema sarà evitato perché affrontarlo porta alla rottura. Qualora il tema sia scottante il rischio è trovarsi un elefante rosa nella stanza che tutto vedono, nessuno affronta, avendo possibili esiti anche gravi.

L’altro aspetto del litigio è il modo in cui viene effettuato non tanto il tema, infatti ogni discussione, anche frivola, può portare ad un escalation. Il problema in questo caso è il come viene effettuata la discussione stessa, infatti la modalità di effettuare la discussione spesso comunica come si viene visti in coppia. Il modo di litigare non parla del tema stesso ma della coppia.

Quando ti trovi in difficoltà in una discussione con un partner prova a chiederti: la difficoltà sta nel tema o nella modalità del litigio? 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami