“Era solo sesso”  è una frase che mi trovo spesso a sentire quando si tratta di tradimento. E’ una frase che generalmente tenta di giustificare l’atto trascurando l’aspetto emotivo, buttando il focus dell’attenzione sull’aspetto fisico carnale. Questo è come teso a liberare l’atto della componente emotiva e punta a farlo sia nei confronti della persona amante che della persona tradita.

Questi tradimenti possono avvenire con professionisti (sia uomini che donne) oppure amanti con i quali c’è l’accordo nell’avere incontri sessuali senza implicazioni emotive. Nella coppia tuttavia l’implicazione emotiva è presente infatti questo tipo di tradimento è generalmente classificato come “compensazione o lato oscuro”: prendo fuori dalla coppia ciò che in essa manca (compensazione) oppure nel tradimento si vive una parte di se totalmente inaccettabile (lato oscuro). L’impatto emotivo è inevitabile nonostante ci siano sia persone che comprendono l’aspetto solo sessuale sia persone che non comprendono questa dinamica manifestando il dubbio in merito alla presenza anche della componente emotiva.

Il consiglio è quello di stare attenti sempre, il peso che il tradimento assume nella coppia dipende dalla coppia stessa e dai significati che la coppia attribuisce. Non esiste quindi un tradimento più o meno grave in termini assoluti, la gravità del tradimento viene decisa dai valori e dalle implicazioni che il gesto ha nella coppia, cosa il gesto comunica nella coppia.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami