Dottore, ma è normale provare gelosia per la storia importante passata del partner?

Questa è una domanda che mi viene fatta spesso e generalmente la risposta è:” sì, lo è”. È normale provare gelosia soprattutto in alcuni momenti della relazione poiché più probabile che si provi una sensazione di insicurezza, spesso legata alla relazione precedente del partner.

Nel momento in cui si inizia una relazione, dopo i primi mesi o il primo anno, quindi dopo l’eccitazione e il travolgimento iniziale si inizia a pensare al futuro e non solamente al qui e ora da cui spesso il voler premere il freno e rallentare e un affievolimento della passione che invece caratterizza i primi tempi. In questo periodo è verosimile che emerga questa gelosia nei confronti dell’ex partner. Nel momento in cui ci con-poniamo con l’altro iniziamo il balletto relazionale con l’altro che ci permette di muoverci in maniera coesa verso un obiettivo possiamo anche avvertire l’ex come qualcosa di eccessivamente ingombrante.

L’ex infatti può essere ancora nella testa del partner per motivi pratici come dei figli in comune, oppure perché il partner è ancora attratto dall’ex e ha tenuto un posto riservato nella sua testa. Oppure siamo noi estremamente suscettibili in termini di autostima, di considerazione di noi stessi e bisognosi di rassicurazione e conferma al punto che vediamo tutto come una minaccia.

È fondamentale comprendere che questa gelosia è possibile ed è anche molto comune, è altrettanto fondamentale comprenderne le origini e le caratteristiche per conoscerla meglio quindi affrontarla in maniera positiva e costruttiva e non distruttiva per la coppia.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami