“Tratta l’altro come vorresti essere trattato”: si tratta di un consiglio di buon senso che significa semplicemente che se una persona vuole riuscire ad essere trattata bene dagli altri, deve fare altrettanto.
Se pensiamo ad una situazione più intima, dove l’interesse verso l’altra persona non è solo quello di non farla star male, ma è quello è quello di farla stare bene, allora questo consiglio non vale niente.
Di sicuro infatti la persona che abbiamo scelto non è come noi, anzi di solito si sceglie qualcuno diverso da noi, capace di colmare le nostre parti, o quelle che vorremmo valorizzare.
Nella relazione sentimentale dunque l’altro va trattato per come vuole essere trattato e non per come vorrei essere trattato io stesso.
Via Dante Alighieri 95, 22100 Como CO
+393479177302
info@matteoradavelli.it
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo ad orientamento sistemico relazionale, ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.
Dirigo uno studio di psicologia a Como e provincia (Cantù) oltre che in provincia di Lecco e Monza Brianza