Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) da relazione

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo caratterizzato principalmente da pensieri fissi e ridondanti (ossessioni) su temi fissi come l’igiene che vengono spesso associati a dei comportamenti (compulsioni) volti a placare l’ansia, es. aprire e chiudere la porta.

Cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo da relazione?

Sono i comportamenti descritti precedentemente applicati alle relazioni quindi a due possibili agiti, esperienze, ed una terza determinata dall’insieme delle due esperienze precedenti.

Innanzitutto si tratta di pensieri di tipo ossessivo sulla relazione, sul noi, quindi sulla qualità della stessa e dei sentimenti agiti nella relazione:

  • siamo una bella coppia
  • siamo fatti per stare insieme

Oppure può essere agito sulle caratteristiche del partner:

  • è sufficientemente belloa
  • è sufficientemente intelligente
  • è una bella persona
  • ha questo difetto fisico

La terza alternativa è il mix delle due precedenti: chi soffre da disturbo ossessivo compulsivo da relazione valuta sia la relazione stessa che la validità del partner. Il dubbio ossessivo è ciò che tendenzialmente paralizza poiché la risposta è sempre “si….ma”.

Le compulsioni, ovvero i comportamenti che mitigano l’ansia generata dai pensieri, si giocano principalmente su tre livelli:

  1. si fanno dei test alla relazione
  2. si fanno confronti con relazioni precedenti o di altri
  3. si recuperano ricordi che confermano la bontà della persona a fianco (senza trovare mai una fine allo stesso recupero)

Queste compulsioni hanno l’obiettivo di placare l’ansia suscitata dai pensieri ma non fanno altro che alimentare il circuito stesso delle ossessioni e delle compulsioni.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Post correlati
Articoli recenti