Disturbo narcisistico Vs disturbo istrionico della personalità

In questo articolo parliamo delle differenze tra disturbo istrionico di personalità e disturbo narcisistico.

Cosa sono il disturbo narcisistico e il disturbo istrionico?

Come suggeriscono i termini sono entrambi dei disturbi di personalità appartenenti al cluster b, quei disturbi che hanno a che fare con la sfera sociale e relazionale dell’individuo. Molto spesso vengono confusi poiché entrambi hanno a che fare con le attenzioni dell’altro, tuttavia questi hanno delle differenze sostanziali che adesso elencheremo:

  • il disturbo istrionico di personalità è centrato principalmente su una grande emotività ed una sua disregolazione, nonché un bisogno di attenzioni indipendentemente che queste siano o meno positive
  • il disturbo narcisistico invece è caratterizzato da sentimenti di grandiosità, bisogno di ammirazione e una mancanza totale di empatia

Quindi questo cosa significa?

Quindi anche il disturbo narcisistico richiede attenzioni purchè queste siano positive e abbiano l’accezione di ammirazione e adulazione.
Il disturbo istrionico, invece, porta il soggetto che lo vive ad avvertire un disagio nel momento in cui non è al centro dell’attenzione e cerca di catturarla in tutti i modi.

Per esempio può essere molto seduttivo, sensuale, eccentrico nell’abbigliamento e nell’eloquio. Inoltre è caratterizzato da grandi e repentini sbalzi d’umore dovuti all’influenza delle opinioni esterne.
Nell’istrionico l’attenzione deve necessariamente essere catalizzata dalla sua natura positiva o negativa.

Nel disturbo narcisistico invece la modalità di ricerca dell’attenzione è più subdola, la persona infatti tenderà ad essere molto più manipolatoria, penserà che l’ammirazione le sia dovuta e questo sentimento di grandiosità tenderà a farlo emergere nel corso della relazione non curandosi dello sfruttamento eventuale che può agire nei confronti del proprio interlocutore nel tentativo di soddisfare i propri bisogni.

Come distinguere più facilmente il disturbo istrionico dal disturbo narcisistico di personalità?

La differenza sostanziale sta infatti in questo: il disturbo istrionico si palesa subito, è evidente la richiesta di attenzioni, indipendentemente dal loro essere positive o negative.

Nel disturbo narcisistico invece il soggetto manipola maggiormente in maniera più subdola e nascosta divenendo a volte crudele nel tentativo di raggiungere i propri bisogni.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti