Perchè l’amore si trasforma in dipendenza affettiva?

Perchè e in quali casi l’amore si trasforma in ossessione? L’ossessione nelle relazioni e la dipendenza affettiva molto hanno a che fare col nostro vissuto, con ciò che crediamo di desiderare e di avere bisogno e con la relazione in cui ci troviamo a vivere. Come quasi tutte le patologie, infatti, anche la dipendenza affettiva trova le sue radici all’interno delle nostre relazioni significative sia passate (cioè quelle costruite all’interno del contesto familiare anche allargato) che presenti (nello specifico la relazione attuale). La dipendenza affettiva e l’ossessione amorosa hanno a che fare anche con il partner che abbiamo: non tutti i dipendenti affettivi vivono la stessa dipendenza affettiva indipendentemente dal partner perchè questo lo renderebbe inutile (mentre in questa patologia il partner diventa una ragione di vita). Il funzionamento del dipendente affettivo, dunque, cambia a seconda dell’atteggiamento che i partner assume nei suoi confronti.

 

L’ossessione si sviluppa quini a seguito della combinazione tra la mia storia passata (solitamente fatta di abbandono, rifiuto, distacco, freddezza dal punto di vista emotivo) e la risonanza di questo mio bisogno di affetto all’interno della coppia che creo con il mio partner, che a sua volta avrà delle caratteristiche che con me risuonano in un determinato modo.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti