Approfondiamo in questo articolo il tema della depressione: quali sono i sintomi caratteristici? I sintomi caratteristici sono legati sia a caratteristiche comportamentali che di pensiero e sono cinque.
I pensieri negativi e intrusivi sono sintomi comuni a tutti i disturbi dell’umore, sono pensieri ricorsivi e ridondanti pertanto la persona pensa che dovrà combattere per sempre con queste sensazioni e non ne uscirà mai.
L’alterazione dell’appetito spesso è una strategia con la quale ci si adatta alla depressione infatti questo può sparire del tutto o aumentare esponenzialmente. Il cibo può essere utilizzato per affrontare, mitigare, queste sensazioni negative e distruttive.
L’alterazione del sonno è un altro sintomo caratteristico comune ai disturbi dell’umore, si può pensare erroneamente che la depressione aumenta il bisogno di sonno, spesso tuttavia è l’opposto.
L’auto-colpevolizzazione, i sentimenti di auto svalutazione rispetto il non essere sufficientemente capaci per essere felici sono sentimenti comuni e molto presenti.
Il quindi punto sono i pensieri suicidari, la morte, in alcuni casi gravi, è l’unica via considerata percorribile dalla persona depressa.