Depressione, cosa fare?

Per risolvere un problema psicologico come la depressione, l’ansia o attacchi di panico, è importante comprendere le radici del disagio.

La superficialità dei consigli comuni

Spesso ci imbattiamo in consigli generici su come affrontare i problemi psicologici, ma è importante riconoscere che non sempre sono pratici o efficaci.

Ad esempio, dire a una persona depressa di “reagire” è superficiale, poiché la malattia stessa può impedire la reattività.

Anche suggerire di “mangiare sano” o “fare sport” può essere utile, ma non affronta direttamente le radici del disagio psicologico.

Comprendere le cause del disagio

È fondamentale prendere consapevolezza del proprio disagio psicologico e comprendere le sue cause.

Questo può essere difficile da fare da soli, quindi è consigliabile rivolgersi a uno psicologo o uno psicoterapeuta specializzato.

Un intervento precoce può essere particolarmente efficace, poiché aiuta a trattare il disagio prima che diventi parte integrante della vita quotidiana.

Agire per la risoluzione e la guarigione

Una volta comprese le cause del problema, è possibile agire per la sua risoluzione e, successivamente, per la guarigione.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti