Parliamo in questo breve articolo di crisi di coppia ed in particolare degli elementi che determinano una crisi e quali sono soprattutto gli elementi per comprenderla.

Le crisi di coppia si identificano, innanzitutto, attraverso degli elementi strutturali quali:

  • il luogo in cui si verificano 
  • il tono di voce tenuto durante la crisi 
  • l’umore che la crisi genera 
  • il tempo della crisi: cronicizzata o rapida 

In questo specifico contesto affrontiamo il luogo della crisi ovvero: da dove ha origine? Ci sono due luoghi in particolare: interno oppure esterno.

Il luogo esterno è riconducibile a cause esterne alla coppia stessa per esempio qualcosa che accade nella vita di uno dei due partner che mette in crisi la coppia come la perdita di lavoro di uno dei due. Sicuramente all’interno della coppia c’è una responsabilità di soluzione al problema ma la responsabilità di causa è esterna come per esempio la chiusura di un’azienda.

Le cause interne alla coppia non sono legate a cosa può succedere ad uno dei due partner come i motivi lavorativi, famigliari, ma sono legate ad aspetti faticosi da gestire. Non sono legati alle sfide che la vita mette di fronte ma sono legati ad aspetti che la coppia fatica a riorganizzare, per esempio snodi progettuali come nascita di figli, convivenza, acquisto di case nuove.  Se da un lato la coppia desidera questo nuovo progetto dall’altro è faticoso riorganizzarsi in funzione della nuova situazione.

Distinguere tra cause interne ed esterne è fondamentale per compiere i primi passi per comprendere la crisi stessa.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami