Come si fa a stare vicino a qualcuno che ha una dipendenza? Quali sono le responsabilità della famiglia? Intanto una piccola precisazione: quando parlo di famiglia non intendo necessariamente chi ha un legame di sangue con la persona dipendente ma tutti coloro che hanno un legame stretto, che giocano un ruolo significativo nella sua vita.

Ci sono tre momenti diversi in cui una persona vicina gioca un ruolo fondamentale per la vita del dipendente:

  • nel momento dell’insorgenza della dipendenza: non perchè chi è vicino abbia qualche responsabilità, quelle sono tutte e solo della persona che incappa nella dipendenza, ma perchè i membri della famiglia (intesa come sopra) e le relazioni intrecciate con loro possono essere dei fattori di rischio sia in positivo che in negativo;
  • nel momento in cui aiutano la persona a rendersi conto di aver sviluppato una dipendenza: i dipendenti infatti tendono spesso a sminuire o a negare per vergogna, sottostima dei rischi e sovrastima delle proprie capacità;
  • nell’aiutare la persona ad uscire dalla dipendenza.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, nello specifico, il sostegno da parte della famiglia può essere di diverso tipo. Quando si parla di tossicodipendenza, alcolismo e gioco d’azzardo, ad esempio, la famiglia viene spesso coinvolta nel processo di guarigione: i vari membri partecipano a terapie e gruppi di supporto e studiano con i curanti delle strategie per aiutare il dipendente a cambiare determinate abitudini, modificandone altre a loro volta.

La famiglia ha quindi un ruolo davvero cruciale sia nell’essere potenzialmente un fattore di rischio ma anche e soprattutto nell’assumersi la responsabilità di controllare il comportamento dipendente e di aiutare la persona ad uscire dalla dipendenza.

Psicologo ComoDr. Matteo Radavelli – Psicoterapeuta e Psicologo Como
Via Dante Alighieri 95, 22100 Como CO
+393479177302
info@matteoradavelli.it

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo ad orientamento sistemico relazionale, ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.

Opero come psicologo sessuologo a Como oltre che in provincia di Lecco e Monza Brianza

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami