I contributi proposti sono sempre rivolti alla coppia, alla famiglia, scriviamo poco riguardo l’amicizia che è un tema comunque importante all’interno del tema relazioni importanti.

Come capiamo se una persona che noi riteniamo amica lo pensa altrettanto? Approfondiamo una serie di caratteristiche attraverso le quali poter fare chiarezza a noi stessi.

Innanzitutto è fondamentale notare se la persona, amica, è totalmente autocentrata quindi parla esclusivamente dei suoi pensieri, necessità, bisogni e non chiede a te ciò che senti e provi. La comunicazione è riempita da ciò che la persona descrive di se.

Un secondo meccanismo, innescato dal precedente, è che tale persona spesso si aspetta di essere ascoltata e supportata, si aspetta in maniera totalmente acritica di essere accolta, senza fare altrettanto.

Un terzo importante aspetto lo notiamo quando la persona amica ti “usa” per brillare, ti usa come palcoscenico: l’amico\a ti usa come paragone, come strumento per mettersi in mostra ritenendosi superiore. L’amico\a potrebbe usarti per sminuirti davanti agli altri affinché possa elevarsi e mostrarsi.

L’amico inoltre sparisce, l’agenda importante è la sua, non la tua, pertanto nn da la disponibilità, non ti cerca, non chiede come stai.  Inoltre quando ti ascolta mette in atto un comportamento subdolo poiché spesso spettegola tue informazioni, non necessariamente in malafede, tuttavia non rispetta la tua privacy. 

Infine, quando gli fai notare che forse è utile mettere mano alla relazione anziché fare un passo indietro la reazione principale è la rabbia.

Attenzione a questi elementi, drizza bene le antenne se ne noti alcuni e facci sapere quali altri elementi aggiungeresti a questa lista!

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami