Parliamo di bassa autostima e relazioni sentimentali: sono diverse le caratteristiche e gli elementi che si ripetono in relazioni in cui uno dei due partener presenta poco valore di se.

Questi elementi sono abbastanza trasversali, da un lato sono presenti all’inizio della relazione e sono portati da uno dei due partner e dall’altro lato, durante la relazione, spesso la modificano.

Una persona con bassa autostima tendenzialmente è molto contenta di trovare un partner ma allo stesso tempo non si sene all’altezza della relazione, non si sente degna, bella, intelligente, brillante, di valore, per meritare questa relazione. E’ come se partisse sempre con un handicap: da un lato desidera vivere la relazione dall’altro ci sta scomoda perché si chiede “perché sta con me?”.

Si assume quindi un atteggiamento ossequioso, si evita  conflitto, non si esprime la propria opinione, si diviene progressivamente accondiscendenti e disponibili. All’inizio della relazione questo viene visto come una risorsa perché rende facile la relazione stessa, mano a mano la relazione prosegue la persona con bassa autostima inizia ad avere un sistema di attribuzione di significati etero determinato quindi da un lato continuerà ad essere ossequiosa e dall’altro assumerà per se le caratteristiche attribuite dall’altro.   

Le caratteristiche principali di questo scenario sono:

Non essere degno
Essere ossequioso
Rifuggire i conflitti
Confusione tra idea di se stessi e idea che il partner esprime

 

Se queste caratteristiche sul breve periodo aiutano sul lungo periodo diventano mortifere perchè nonostante il partner tenta di fare emergere le caratteristiche positive tuttavia, spesso colui\lei che ha bassa autostima, non si mostra fino in fondo. Inoltre il partner si trova di fianco qualcuno che, forse, non è totalmente certo della relazione a fronte del non mostrare mai un disaccordo, il partner avverte a lungo andare disinteresse.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami