Gli attacchi di panico sono in assoluto i sintomi psicologici più comuni, si pensi che gli attacchi di panico colpiscono il 30% della popolazione mondiale nell’arco di vita. Tra gli attacchi di panico troviamo una sottocategoria degli attacchi di panico notturni, molto comuni esattamente come gli attacchi di panico diurni, ma molto meno citati.

I sintomi che caratterizzano l’attacco di panico notturno sono molto simili ai diurni: fiato corto, tachicardia, tremore, nausea, secchezza delle fauci, sensazione di vivere un’infarto, di morire, di avere vertigini, confusione. La differenza importante tra diurno e notturno è che appunto il notturno arriva improvvisamente mentre si dorme, sopraggiunge improvvisamente ed affligge chi ne soffre gettandolo nel panico totale. Questo non solo per i sintomi vissuto ma soprattutto perché è totalmente inspiegabile. Spesso nell’attacco di panico diurno ci sono situazioni, sintomi, temi, luoghi che possono anticipare il sopraggiungere dell’attacco di panico, cosa che assolutamente non avviene nell’attacco di panico notturno. Questo rende terrificante l’evento perché avviene esattamente quando il soggetto abbassa le difese: è terribile. Altera il sonno e ha anche fare con un aspetto anticipatorio importante: è facile infatti sviluppare la paura della paura, la paura di stare male, poiché tutte le volte in cui si andrà a dormire si avrà la paura di stare male.

Nella maggioranza di casi c’è una presenza di entrambe le tipologie di attacco di panico, sia diurno che notturno. Perchè questi attacchi di panico emergono proprio di notte? Tendenzialmente perché la persona che li vive è spesso molto rigorosa, rigida, anche controllante rispetto a se e alle proprie emozioni, queste difese vengono naturalmente meno la notte momento in cui sopraggiunge l’attacco di panico.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami