Tutto quello che c’è da sapere sulle Fobie Specifiche

Che cos’è una Fobia Specifica?

Le fobie specifiche sono paure irrazionali e immotivate che una persona prova di fronte a uno stimolo specifico, come un oggetto o una situazione.

Caratteristiche delle Fobie Specifiche

La paura è eccessiva, incontrollabile e la persona ne è consapevole, ma non riesce a gestirla.

Sintomi delle Fobie Specifiche

I sintomi possono includere fiato corto, sudorazione, paura di impazzire o di morire, problemi gastrointestinali e altri segni di ansia.

Origini delle Fobie Specifiche

Le cause possono essere genetiche, psicoanalitiche, comportamentali o legate a traumi o esperienze passate.

Approcci Terapeutici per Affrontare le Fobie Specifiche

Le vie per affrontare il problema includono la comprensione delle cause, l’impatto attuale e le possibilità di trattamento attraverso la terapia.

Conclusione

Risolvere le fobie specifiche richiede un approccio individuale e il supporto di un terapeuta qualificato. Condividi la tua esperienza e scopri come altri hanno affrontato questo problema.

Dr. Matteo Radavelli: Ciao, sono il Dr. Matteo Radavelli, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e specializzato in psicoterapia allo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Ho lavorato per il Cassel Hospital di Richmond (Londra) e per l'Ospedale Maggiore Sant'Anna di Como come consulente psicologo, per il quale ho gestito il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici. Attualmente dirigo e supervisiono 6 centri di psicologia e psicoterapia: Arcore, Monza, Seregno e Agrate Brianza (provincia di Monza e Brianza), Como e Merate (provincia di Lecco). Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive. Questa modalità consente di evidenziare i vincoli che mantengono la difficoltà e favorisce la loro rinegoziazione e superamento. Il metodo da me utilizzato è particolarmente utile in situazioni di ansia, problemi relazionali e problemi sessuali. Insieme dedicheremo i primissimi incontri ad approfondire il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Articoli recenti