15 novembre 2021

Cos’è l’agorafobia

Cos'è l'agorafobia? Definizione e Origine dell'Agorafobia L'agorafobia è un disturbo clinico di natura ansiosa che, come suggerisce il nome, trova la sua origine del termine agorà (piazza in greco) e consiste nella paura non tanto di luoghi aperti come può magari suggerire il termine quanto di trovarsi in luoghi da cui è impossibile allontanarsi immediatamente o in cui è difficile, secondo [...]
05 dicembre 2019

Agorafobia

Oggi diamo qualche informazione sull’agorafobia e sulle sue caratteristiche, quali sono i sintomi più frequenti poiché nonostante sia una delle patologie ansiose più diffuse le informazioni sono spesso confuse e talvolta anche non corrette. Partiamo dal principio: l’agorafobia è una patologia che consiste in una sensazione di ansia che può anche sfociare in degli attacchi di panico veri e [...]

Articoli sull’agorafobia

Benvenuti nella sezione del mio blog dedicata all’agorafobia, un disturbo d’ansia particolarmente complesso e limitante.

In questa sezione esplorerò in dettaglio l’agorafobia come viene classificata dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Quinta Edizione (DSM-5).

L’agorafobia è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla paura intensa di trovarsi in situazioni o luoghi che potrebbero, nella percezione di chi ne soffre, impedire la fuga o portare alla morte.

Ciò ovviamente causa ansia, panico, e spinge le persone a evitare determinati contesti in cui si sentirebbero intrappolate.

Tramite una serie di articoli informativi, analizzeremo i sintomi specifici dell’agorafobia, le possibili cause, le strategie di gestione e le opzioni terapeutiche consigliate.

Il mio obiettivo è offrire una fonte di conoscenza e supporto per coloro che affrontano l’agorafobia, ai loro cari e a chiunque desideri approfondire la comprensione di questo disturbo e trovare strumenti utili per superare le sfide che comporta.

Contattami