Parliamo di ansia, agitazione, paura quando si è su qualche mezzo di trasporto come l’auto. Capita soprattutto durante i periodi estivi di ricevere telefonate come:

“ho sempre avuto difficoltà alla guida ma ultimamente stare su autostrada, colonna o galleria, mi scatena panico e confusione quindi evito di espormi a queste situazioni”

oppure

“sono sempre stata una persona a cui piaceva viaggiare ma a causa di un episodio in particolare ho sviluppato ansia, poiché è previsto io debba fare un tragitto per lavoro devo affrontare il problema”.

In entrambi i casi si tratta di ansia ma sul versante Claustrofobico o sul versante Agorafobico?

La risposta potrebbe essere complessa, non è il sintomo che può essere utilizzato per comprendere la patologia ma il significato che il sintomo stesso assume. Per questo motivo è fondamentale comprendere il significato che sta dietro il disagio vissuto.

Ragionando sul versante claustrofobico quindi rispetto la paura di rimanere costretti in un luogo, la colonna, la galleria, l’autostrada potrebbero essere indicatori che la persona ha un disagio all’interno di situazioni in cui non può evadere, allontanarsi immediatamente alla prima sensazione di disagio.

Se gli stessi sintomi li osserviamo dal punto di vista agorafobico quindi attraverso la paura dello spazio aperto comprendiamo che il sintomo vissuto può assumere un significato diverso: il disagio della velocità o del posto chiuso come la galleria potrebbe significare distanza, allontanamento, dalla propria base sicura. In questo caso non è il rimanere fermi che fa paura ma il timore che, qualora si stia male, ci si trova soli.

Cosa fare? Innanzitutto valutare un percorso di psicoterapia che permetta di disambiguare questi significati quindi capire il retroscena: qual è il significato del sintomo? 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami