Approfondiamo due degenerazioni del tradimento soprattutto quando si pensa il tradimento sia risolto o si sta provando ad affrontarlo. Approfondiamo quindi due aspetti che nel tempo, se non affrontati, possono ledere anche in modo indissolubile una relazione.

Quali dinamiche relazionali si alternano nel momento in cui c’è un tradimento, la coppia prova a rimanere insieme ma la coppia non riesce ad andare oltre?

Si innescano dinamiche relazionali tossiche, vincolanti ad una relazione di infelicità, tali dinamiche sono principalmente legate al comportamento del traditore. Il primo comportamento è legato ad un continuo rendere conto nel tentativo di riconquistare la fiducia dell’altro, il secondo è la trasformazione totale del proprio comportamento in un modo anche artificiale.

Il tradito si sente insicuro in merito al tradimento e alla relazione pertanto il traditore da rassicurazioni continue al tradito come inviando foto, informando in anticipo, giustificandosi anche senza richiesta esplicita. Inizialmente è utile, è una reazione spontanea e normale, sul lungo periodo diventa molto vincolante e pone una serie di limiti alla libertà personale che impediscono la costruzione della fiducia.

Il secondo aspetto è invece legato ad una trasformazione del comportamento, spesso un tradimento porta la coppia (sia tradito che traditore) ad esplicitare ciò che nella coppia non andava. Il traditore etichettato come poco empatico, presente e aperto dopo il tradimento cambia totalmente comportamento rischiando tuttavia di fare passare il messaggio che tale cambiamento sia finto e costruito. 

Attenzione quindi a questi due comportamenti che, se sul breve periodo possono essere utili, sul lungo periodo possono logorare la coppia. 

 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Contattami